CORSO PER LA PATENTE ENTRO 12 MIGLIA
Il corso ha la durata di circa 3 mesi (dimezzati nel corso intensivo primaverile) e si articola in 10 lezioni teoriche da circa 2 ore ciascuna delle quali una come pre-esame.
ESAME ENTRO 12 MIGLIA
I corsi per il conseguimento della Patente Nautica entro le 12 miglia dalla costa hanno la durata di due mesi e mezzo circa (10 lezioni teoriche da circa 2 ore ciascuna).
L’esame si svolgerà in Capitaneria di Porto e si compone di:
1) PROVA TEORICA composta da due fasi:
a) CARTEGGIO, nella quale il candidato deve dimostrare di saper leggere le coordinate geografiche di un punto sulla carta nautica, nonché di conoscere i concetti essenziali della navigazione stimata, il sistema di coordinate secondo la proiezione di Mercatore, il calcolo dell’autonomia in relazione alla potenza del motore ed alla quantità residua di carburante.
b) QUIZ TEORICI, nella quale il candidato avrà il questionario base composto di 20 domande con 3 risposte multiple delle quali una sola è esatta che si considera superato con un numero massimo di tre errori. Le materie sono:
2 domande su teoria della nave;
2 domande su motori endotoermici;
4 domande su sicurezza della navigazione;
5 domande su Colreg72 e segnalamento matrittimo;
2 domande su meteorologia;
4 domande su navigazione;
1 domanda su normativa diportistica.
2) PROVA PRATICA
SOLO MOTORE: il candidato deve dimostrare di saper condurre l’unità alle diverse andature, effettuando con prontezza d’azione e capacità, le manovre necessarie, l’ormeggio e il disormeggio dell’unità, il recupero di uomo in mare, i preparativi per fronteggiare il cattivo tempo e l’impiego delle dotazioni di sicurezza, dei mezzi antincendio e di salvataggio.
VELA/MOTORE: oltre a quanto previsto per il motore, il candidato deve dimostrare di conoscere la teoria della vela, nonché le attrezzature e le manovre delle imbarcazioni a vela. Durante la prova pratica può essere richiesto al candidato di eseguire nodi marini (gassa d’amante, piano, bandiera, matafione, semplice, margherita).
PROGRAMMA MINISTERIALE: >> Clicca Qui <<