LA MASSIMA SICUREZZA PER I CITTADINI E I TURISTI SI CONIUGA CON IL MASSIMO RISPETTO DELLA LORO PRIVACY
Sintesi dell’attività: Ethica Societas UPLI ha svolto la valutazione d’impatto sulla protezione dei dati-DPIA al sofisticato e capillare sistema di videosorveglianza comunale della famosa località turistica lagunare che consta di 153 telecamere, delle quali 52 dedicate al riconoscimento e acquisizione delle targhe dei veicoli, e anche una barriera ZTL, utilizzate dal corpo di Polizia locale della città meta di turismo internazionale, rispettando tutti gli obblighi sulla protezione dei dati (art. 35 GDPR e Linee guida EDPB 3/2019 e art. 23 d.lgs. 51/2018).
Keywords: #privacy #protezionedatipersonali #dpia #valutazionedimpatto #dpo #dataprotectionofficer #rdp #responsabileprotezionedati #privacyurbana #videosorveglianza #ztl #entipubblici #orbetello #comuneorbetello #toscana #ethicasocietasupli #facciamolavorareicolleghi #impresaetica #FrancescoMancini #MassimilianoMancini #videosorveglianzalegale
Il sistema di videosorveglianza urbano di Orbetello
La città di Orbetello, famosa località turistica frequentata dal jet set internazionale, sorge nel mezzo dell’omonima laguna ed è unita al Monte Argentario da una strada costruita su un terrapieno artificiale (la diga), che ha diviso la laguna in due specchi d’acqua (“Laguna di Levante” e “Laguna di Ponente”). Fino al 1944 sulla diga correva anche una ferrovia che la collegava a Porto Santo Stefano.
Si estende su un territorio di 226,8 km/q dove sono installate 151 sistemi di ripresa con un rapporto di 1 telecamera ogni 2,25 km/q., la popolazione residente è di 14.360 abitanti, con un rapporto di 1 telecamera ogni 142 abitanti, con un rapporto che, in considerazione del flusso turistico che triplica quasi i residenti, rispetta il criterio di proporzionalità e di necessità nell’ottica del principio dell’accountability .
Il sistema di videosorveglianza si compone di 151 telecamere:
- 48 telecamere di contesto fisse;
- 53 telecamere di osservazione dome;
- 52 telecamere OCR per riconoscimento veicoli e acquisizione targa;
- 1 barriere ZTL.
Ethica Societas UPLI società cooperativa sociale onlus, è impresa etica e quindi particolarmente conveniente per le amministrazioni essendo una onlus e quindi no-profit, non ha proprietari che percepiscono i dividendi e gli utili d’impresa che, in questo caso, sono devoluti esclusivamente a finalità sociali soprattutto per l’integrazione professionale dei soggetti disabili.
Il comandante dirigente della Polizia municipale, il dott. Carlo Poggioli, convinto che che il fine non giustifichi i mezzi, ha promosso lo svolgimento della valutazione d’impatto-DPIA nel rispetto dei principi di privacy by default e privacy by design in sintonia con l’amministrazione comunale.
Senza DPIA tutti i sistemi di video sorveglianza sono illegali
Com’é noto, ai sensi dell’art. 35 del GDPR e delle Linee Guida 3/2019 [Guidelines 3/2019 on processing of personal data through video devices] del Comitato Europeo per la Protezione dei Dati/European Data Protection Board (CEPD/EDPB), tutti i sistemi di videosorveglianza hanno sempre l’obbligo della valutazione d’impatto-DPIA (art.35 c.3 p.c Reg.UE 2016/679[1] ), comunque essi siano realizzati: telecamere fisse e mobili, bodycam, ztl, sistemi di sanzionamento mobile (scout, speed check, autovelox, ecc.), come ha confermato anche il Garante per la privacy, e per l’omissione è prevista una sanzione elevatissima che arriva sino a una sanzione sino a dieci milioni di euro (art.83 c.4 Reg.UE 2016/679[2] ), una somma rilevante, anche se applicata in misura ridotta, che per qualsiasi ente pubblico fa scaturire non solo il dissesto, ma anche la responsabilità per danno erariale a carico dei politici e dei funzionari che non hanno provveduto.
Delle violazioni alla privacy rispondono i dipendenti e non l’Ente
Non si può tutelare la sicurezza e la legalità con mezzi e sistemi insicuri e illegali, per questo è sempre obbligatoria la valutazione d’impatto in tutti i casi in cui gli enti pubblici e i privati installino, prima ancora che utilizzino, sistemi e mezzi che impieghino comunque riprese audiovisive, comunque essi siano relizzati, sistemi di videosorveglianza urbana, mezzi mobili di sanzionamento come telelaser e autovelox o barriere ztl, dash cam, body cam.
Rispettare le norme, soprattutto quando si utilizzano sistemi utilissimi ma molto invasivi, come sono gli strumenti di ripresa audiovisiva, è molto conveniente perché le sanzioni sono elevatissime e, sempre più, si stanno sanzionando gli enti pubblici inadempienti.
Una grande esperienza nella consulenza sulla privacy per gli enti pubblici
Ethica societas UPLI cooperativa sociale onlus, ha già realizzato la valutazione d’impatto-DPIA per tanti enti pubblici tra i quali:
Enti pubblici:
- Comune di Cancello e Arnone (CE);
- Comune di Caserta;
- Comune di Fiumicino (RM);
- Comune di Flumeri (AV);
- Comune di Lacedonia (AV);
- Comune di Latina;
- Comune di Lenola (LT);
- Comune di Minturno (LT);
- Comune di Sabaudia (LT);
- Comune di Scalea (CS);
- Comune di Torre del Greco (NA);
- Comune di Vairano Patenora (CE);
- Comune di Vigodarzere (PD);
- Commune di Villacidro (SU).
e sta svolgendo il servizio anche per:
- Comune di Carpineto Romano (RM);
- Comune di Chieri (TO);
- Comune di Dipignano (CS);
- Comune di Mattinata (FG);
- Comune di Orbetello (GR);
- Comune di San Giovanni Rotondo (FG);
- Comune di Santa Maria La Fossa (CE);
- Comune di Torre del Greco (NA);
- Provincia di Potenza;
- Regione Puglia.
Istituti scolastici:
Inoltre ha svolto o svolge il ruolo di responsabile per la protezione dei dati personali (RDP/DPO) per:
Aziende e professionisti:
- ElettroOk s.r.l. Frosinone;
- Teatro Studio Frosinone;
- Vema Roma;
- dott. Enrico Cedrone Frosinone
Comuni e città:
- Comune di Caianello (CE);
- Comune di Caserta;
- Comune di Lenola (LT);
- Comune di Pietramelara (CE);
- Comune di Torre del Greco (NA);
- Comune di Vairano Patenora (CE).
Istituti scolastici:
- IIS “L.Angeloni” di Frosinone;
- IIS “San Benedetto” di Cassino (FR);
- I.C. 1° di Ceccano (FR);
- I.C. 2° di Ceccano (FR);
- ITIS “G.Morosini” di Ferentino (FR);
- Liceo classico “M.Filetico” di Ferentino (FR);
- Liceo scientifico di Ceccano (FR);
- Liceo Scientifico di Veroli (FR).
Ethica societas UPLI, cresciamo assieme!
Ethica societas UPLI cooperativa sociale onlus non distribuisce utili, in nessuna forma, non ha proprietari e soci di maggioranza. I collaboratori di Ethica Societas UPLI ricevono un compenso etico uguale per tutti a parità di prestazione (docenza, consulenza professionale, diritti d’autore sui testi e manuali, ecc.).
Tutte le plusvalenze sono impiegate da Ethica Societas UPLI per finalità sociali e, in particolare, per favorire dell’inclusione lavorativa dei disabili.
Cresciamo assieme, come in un alveare, ognuno con il proprio lavoro per l’utilità di tutti.
Le scuole e le amministrazioni pubbliche che volessero verificare GRATUITAMENTE la conformità e la legalità del proprio sistema di VIDEOSORVEGLIANZA possono contattarci: info@ethicasocietasupli.it.
NOTE:
[1] Regolamento UE 2016/679 GDPR, art. 35 c.3: «La valutazione d’impatto sulla protezione dei dati di cui al paragrafo 1 è richiesta in particolare nei casi seguenti: […]c) la sorveglianza sistematica su larga scala di una zona accessibile al pubblico.».
[2] Reg. UE/2016/679 GDPR, art.83 (Condizioni generali per infliggere sanzioni amministrative pecuniarie) c.4 «In conformità del paragrafo 2 la violazione delle disposizioni seguenti è soggetta a sanzioni amministrative pecuniarie fino a 10 000 000 EUR o per le imprese fino al 2 % del fatturato mondiale totale annuo dell’esercizio precedente se superiore: a) gli obblighi del titolare del trattamento e del responsabile del trattamento a norma degli articoli 8, 11 da 25 a 39, 42 e 43…omissis…».
LE ULTIME 5 CONSULENZE
LA VALUTAZIONE D’IMPATTO-DPIA PER IL COMUNE DI TORRE DEL GRECO (NA)
LA VALUTAZIONE D’IMPATTO-DPIA PER LA CITTÀ DI FIUMICINO
LA VALUTAZIONE D’IMPATTO-DPIA PER LA CITTÀ DI LATINA
LA VALUTAZIONE D’IMPATTO-DPIA PER IL COMUNE DI MINTURNO
LA VALUTAZIONE D’IMPATTO-DPIA PER LA CITTÀ DI CASERTA
LE ULTIME 5 ATTIVITÀ FORMATIVE
IL CORSO OPERATIVO PER LA POLIZIA MUNICIPALE DI VAIRANO PATENORA (CE)
CONCLUSO IL 2° CORSO INIZIALE DI FORMAZIONE A POZZUOLI
2° CORSO INIZIALE DI FORMAZIONE PER LA POLIZIA LOCALE DI POZZUOLI
1° CORSO INIZIALE DI FORMAZIONE PER LA POLIZIA LOCALE DI POZZUOLI
10° WORKSHOP PER LE POLIZIE LOCALI DELLA PROVINCIA DI FROSINONE